In viaggio con l'acqua...

L'acqua da sempre ha rappresentato un eccezionale strumento di incontro e scambio tra le culture della terra. Noi di Finisterrae consideriamo l'acqua non solo un bene prezioso e da tutelare, ma anche un elemento fondamentale che accomuna tutti i popoli della terra… e per questo in grado di aiutare i popoli dell'occidente ad avvicinarsi alle altre culture della terra.

L'acqua si può identificare con l'idea di un viaggio moderno, alla scoperta della vita di altri uomini e donne con usanze e lingue diverse, ma uniti tutti nei semplici gesti di bere, lavarsi, ricevere la pioggia…in questa sezione del sito vi invitiamo a partire con noi in un viaggio che attraversi le altre culture. Lo sviluppo parte dalla conoscenza !

Clicca quiPRIMO VIAGGIO: l'acqua nella cultura dei congolesi

L'acqua per i congolesi rappresenta un elemento vitale e sacro, lo testimoniano i racconti e le leggende raccolte ascoltando la gente del posto. Proponiamo in questa sezione una selezione di aneddoti e racconti davvero significativi per conoscere il popolo congolese.

Clicca  quiSECONDO VIAGGIO: lo spettacolo delle cascate Vittoria

Le Victoria Falls sono una di quelle cose impossibili da descrivere con aggettivi e parole, comunque uno spettacolo indimenticabile. In quel punto il fiume Zambesi, il quinto fiume africano, lungo 2600 chilometri, a circa metà del tratto che segna il confine tra Zambia e Zimbabwe, compie una brusca virata verso sud, precipitando dal suo ampio letto in una stretta gola, profondamente incisa nell'altipiano.

Clicca quiTERZO VIAGGIO: il leggendario Yangtze in Cina

Lungo i suoi 6.300 chilometri, dall'altipiano del Qinghai-Tibet (Cina occidentale) fino al Mare Cinese Orientale, il fiume Yangtze tocca nove provincie e serve come canale di irrigazione per 695.000 miglia quadrate di terra. E' inferiore per lunghezza soltanto al Nilo e al Rio delle Amazzoni, e passa attraverso così tante regioni diverse che viene chiamato con una mezza dozzina di nomi.

Clicca quiQUARTO VIAGGIO: in "barco" sul Rio delle Amazzoni

Per raggiungere il municipio di Manicorè, situato a metà strada tra Manaus e Porto Velho, si viaggia su un "barco" nelle acque del Rio delle Amazzoni e del suo affluente Rio Madeira. Nonostante disti solo 330 km in linea d'aria da Manaus, capitale dell'Amazzonia, occorrono circa due giorni e mezzo per percorrerli.