NEWSLETTER n.9 Febbraio 2005
ma benefica,
mia Acqua, mia vita.

(Finisterrae, Feb. 2005)

FA' LA COSA GIUSTA! 2005 (18 - 20 marzo 2005) - Finisterrae sarà presente a sostegno della Campagna Adotta una Cisterna presso lo stand di Piazze Solidali alla manifestazione "Fà la cosa giusta!", che si terrà nello spazio SuperstudioPiù in via Tortona 27, Milano. L'edizione 2005 prevede uno spazio espositivo di 7.000 metri quadrati , 15 settori, più di 150 espositori. La prima giornata (venerdì 18) sarà dedicata alle scuole e agli addetti ai lavori. L'apertura al pubblico sarà sabato e domenica dalle 10 alle 20. L'ingresso costerà 3€ (una copia di "Terre di mezzo") o 9€, con l'acquisto del catalogo (http://www.falacosagiusta.org).
Viaggio alla Scoperta del Pianeta Acqua
Brasile. Rio Madeira e la Gethal Amazonas

Un centinaio di piccoli villaggi di riberinhos (abitanti della riviera) sono dispersi lungo le sponde del Rio Madeira e le imbarcazioni che lo attraversano sono mezzi di trasporto per la popolazione dell'Amazzonia ma anche per il legname sradicato dalla foresta. Ogni anno la Gethal Amazonas, multinazionale di proprietà prevalentemente tedesca, taglia migliaia e migliaia di alberi ed esporta legname in Nord America e in Europa. ... . [>>]

Giornata Mondiale dell'Acqua e Decennio "Acqua per la Vita"

Partirà il 22 Marzo 2005 il prossimo Decennio dedicato all'Acqua >>

Feliciano Dos Santos - Il musicista dalle mani pulite
Dal Mozambico il musicista che promuove l'igiene nelle sue canzoni >>
Bangladesh: nuove speranze nei programmi anti-arsenico
La Banca Mondiale potrebbe sostenere il programma >>
Bolivia - Iniziativa "Agua Para Todos"
L'iniziativa mette insieme agenzie pubbliche, private e società civile >>
Kenya: venditori d'acqua collaborano con istituzioni
Azienda pubblica e piccoli privati insieme per un servizio migliore >>
Haiti: fondi alle comunità rurali
La Banca Mondiale finanzia iniziative comunitarie nelle zone rurali >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Febbraio... >> )

Diario dal Bangladesh: dove l'Acqua è vita, l'Acqua uccide
Una donna anziana accompagnata da una più giovane stava camminando per la strada davanti a noi. Mi sono avvicinato e ho chiesto loro se avevano problemi di acqua potabile. Sapevo già che il villaggio ha problemi serissimi di contaminazione da arsenico. Dopo aver parlato con loro sono venuto a sapere che la giovane donna era sposata e che il figlio piccolo aveva ulcere causate dalla contaminazione dei tubi che portano l'acqua dai pozzi.[continua]

Educazione allo Sviluppo - "L'Acqua Ripensata".
Il progetto l'Acqua Ripensata è partito il 7 febbraio in quattro scuole elementari e medie inferiori di Milano. Altre scuole saranno coinvolte a partire dal 14 marzo per un totale di 20 sezioni che hanno aderito a questo primo importante progetto educativo di Finisterrae sul tema dell'acqua. La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha approvato lo stanziamento dei fondi per il materiale didattico: le siamo grati per questo aiuto. Il percorso prevede incontri con attività interattive legate a giochi simulati, video e schede didattiche. Le classi parteciperanno inoltre alla gita nel Parco della Valgrande (Verbania) per visitare il Museo ell'Acquamondo ed approfondire la tematica dell'acqua nel territorio intorno a noi. Il percorso didattico è stato molto apprezzato dalle scuole, grazie anche ai quattro formatori che lo stanno gestendo nel migliore dei modi: Cristina Proserpio, Giuliana Fornaro, Anna Maria Bellissimo e Matteo Rossi.

Per approfondimenti scrivi a: educazione@finisterrae-onlus.org

Le acque primordiali nella cosmogonia greca

Il pensiero mitico greco non presenta una versione "ortodossa" della formazione del mondo, ma tante varianti. Infatti, la Grecia antica non possedeva testi sacri o istituzioni che stabilivano una verità divina. Così, accanto alla tradizione esiodea, che considera Terra (Gaia) come origine di tutto il mondo, ne esisteva un'altra che poneva all'origine una coppia di divinità primordiali associate all'acqua, Okeanos e Tethys. >>

Servizi Sanitari nelle Emergenze