NEWSLETTER n.8 Gennaio 2005
Canto sommesso la tua voce,
pace, nenia che dolcemente
m'induce a riposare,
onda solenne, vita,
eco delle mie origini lontane,
flutto d'amore, sponda,
perduto sogno,
mare.

"Per Acqua" Simona Cigliana,
Roma, Onyx Edizioni, 2004

C'è ancora molta enfasi sulla tragedia che ha investito il sud-est asiatico il 26 Dicembre, ed i bilanci delle vittime ancora continuano ad aumentare. Ma adesso la vera tragedia risiede nell'enorma quantità di persone che questo immane evento ha lasciato senza una casa e senza i minimi strumenti di sopravvivenza. Il numero di persone sfollate è stimato intorno ai 5 milioni. Per queste persone il rischio principale è rappresentato dalle malattie causate dalla situazione critica per acqua e servizi igienici. Dedichiamo una sezione speciale ad una sintesi della situazione nelle aree colpite. [Speciale Tsunami]
Viaggio alla Scoperta del Pianeta Acqua
Brasile. La Leggenda della Vitòria Règia

[...] il fiume con la sua varietà di pesci è anche e soprattutto fonte di vita per gli abitanti del luogo e dei villaggi e per le numerosissime piante che trovano nell'acqua il loro habitat naturale, come la Vitòria Règia che cresce nelle zone più calme del fiume con eleganti ed immense foglie circolari (possono raggiungere anche due metri di diametro) da cui spuntano fiori rossi bellissimi. La nascita di questa ninfea è narrata da una leggenda indigena nota in tutto il Brasile come "Vitòria Règia"... . [>>]

Acqua in Bottiglia

Ritorno all'acqua di rubinetto... >>

Verme della Guinea
Successi nella campagna contro la malattia >>
Bolivia: proteste contro i Privati (Suez)
Dopo il noto caso Cochabamba, nuove proteste ad El Alto >>
Forum Mondiale sull'Acqua
Il movimento per il diritto all'acqua presenta le sue strategie >>
Amazzonia: accordo sulla gestione delle risorse
I paesi dell'Amazzonia rinnovano l'accordo in difesa dell'acqua >>
Campagne: Coca-Cola e Suez sotto accusa in USA
Un'organizzazione di denuncia attacca le due multinazionali >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Gennaio... >> )

Diario dal Bangladesh:
storie di bisognosi

Era Bishnu Sarkar di Maheshpur, un villaggio a 12 km dalla città di Jhenaidah. E' un uomo di 45 anni che aspetta nel cortile con ansia i "quack" (dottori locali senza riconoscimento) per la piccola figlia di tre anni, Nirob, che è stata malissimo negli ultimi due giorni. Ha avuto la febbre alta. E la febbre non è diminuita nonostante l'uso di varie terapie locali..
[continua]

Progetto "Eau à La Ruashi" - RDC.
Con il contributo dei nostri collaboratori locali della ong SAMU e di Gabriele Salmi, a giugno 2004 sono stati eletti i Comitati di quartiere per la gestione della borne fontaine da riabilitare. La riabilitazione dell'installazione è stata poi effettuata dalla Regideso, l'azienda pubblica statale per l'approvvigionamento idrico. In questa fase stiamo portando avanti un aggiornamento dello studio di fattibilità sul terreno, grazie ai nostri collaboratori locali.

Progetto per la costruzione di cisterne familiari - Itaberaba, Bahia, Brasile.
Sono stati consegnati alla controparte locale (Fundacion dom Matthias Schmidt) i fondi raccolti durante il primo semestre del 2004. Nelle 45 comunità di Itaberaba è cominciata la costruzione di cisterne familiari per la raccolta dell'acqua piovana, così come le attività di formazione, rivolte prevalentemente ai giovani e alle donne. La raccolta fondi prosegue attraverso contributi di privati ed aziende. Nel maggio 2004 é stata costituita un'Associazione Temporanea di Scopo tra Finisterrae e l'Associazione Dounia Action for Human Rights per la gestione del progetto, denominata APAC Associazione Progetto Adotta una Cisterna.

Per approfondimenti scrivi a: progetti@finisterrae-onlus.org

Manifesto della Campagna APAC apparso su "Il Diario della Settimana"

Acqua e Filosofia Greca

L'acqua, fonte di vita, fluido scorrente e multiforme, occupa un posto di rilievo nel pensiero di alcuni filosofi presocratici: Talete, Eraclito, Empedocle. >>

Letture
Acqua, Fonte di Democrazia. Riflessioni e Percorsi Educativi e di Partecipazione a partire dall'Acqua.
A cura di Massimo Moretuzzo, Aluisi Tosolini e Davide Zoletto. Edizioni EMI 2004. >>

Pompe a corda
Prototipi di questa semplice tecnologia introdotti in Senegal >>
Tecniche di Purificazione