NEWSLETTER n.7 Dicembre 2004
Buon Natale da Finisterrae !
Questo numero della newsletter, volutamente più breve dei precedenti, è soprattutto l'occasione per augurarvi un felice Natale e per ringraziarvi del supporto che ci avete dato in passato e che speriamo continuerete a darci in futuro.

Finisterrae invita soci, sostenitori e amici ad un aperitivo solidale lunedi 20 dicembre alle ore 19 presso il Chico Bar di Milano, via Ollearo 5, per scambiarci gli auguri per il prossimo Natale. L'Associazione ha partecipato inoltre con la mostra fotografica "In viaggio con l'Acqua" il 15 dicembre ad una serata organizzata da ISF-MI (Ingegneria senza Frontiere - Milano), presso il Politecnico di Milano - Sede Bovisa. Infine vi ricordiamo che saremo presenti da sabato 18 fino al 31 dicembre con i prodotti artigianali dal Brasile e dalle Filippine al tendone di Piazze Solidali, a Milano, Largo Grassi (MM2 Lanza) dietro al Nuovo Piccolo Teatro.

Per ulteriori informazioni scrivete a: info@finisterrae-onlus.org

Natale con l'Acqua
La Goccia.

"Molto tempo fa," disse la goccia, "vivevo con le mie innumerevoli
sorelle nel Grande Oceano, in pace ed fratellanza. Ci dedicavamo a ogni tipo di passatempo. Qualche volta ci raccoglievamo in superficie, e guardavamo furtive le stelle. Poi ci rituffavamo in profondità, e andavamo a guardare come i coralli lavorano, instancabilmente, fino alla fine del giorno. [...] >>

L' "impronta" del nostro consumo idrico
Il rapporto "L'impronta Idrica delle Nazioni" contiene un'analisi completa del fabbisogno di acqua per ogni bene di consumo, del fabbisogno medio per individuo per nazione, dei flussi di "acqua virtuale" tra le nazioni e della dipendenza dall'importazione di acqua delle nazioni. Il rapporto costituisce una ricchissima fonte di informazioni mai pubblicate finora.. >>

Contaminazione da Arsenico: buone notizie !

Premiata una nuova tecnologia per la rimozione dell'arsenico dalle acque contaminate. Il sistema di rimozione è semplice, a basso costo, e utilizzabile a livello familiare. Il sistema è basato sull'assorbimento dell'arsenico da parte di un filtro in sabbia rivestito da ossido di ferro, appropriato per un utilizzo a livello familiare da parte di comunità rurali. >>

Educazione allo Sviluppo - "L'Acqua Ripensata"

All'inizio di febbraio 2005 il progetto "l'Acqua Ripensata" partirà in 5 scuole di Milano, 3 elementari e 2 medie inferiori, arrivando a coinvolgere più di 600 bambini distribuiti in 23 classi. Si tratta di un progetto educativo sul tema dell'acqua con attività didattiche centrate sul gioco e l'interazione con gli animatori.
Contiamo anche di realizzare con le scuole coinvolte, alla fine dell'anno scolastico, una mostra interattiva fatta interamente dai bambini con l'aiuto di insegnanti e animatori, aperta poi al pubblico per sensibilizzare anche gli adulti sul tema. Alle classi infine sarà chiesto di elaborare una "Carta del Buon Consumatore di Acqua", che, redatta in articoli, verrà pubblicata e inviata a tutte le scuole di Milano. Per scaricare la bozza del progetto visitate la pagina web: http://www.finisterrae-onlus.org/didattica.htm.

Per approfondimenti scrivete a: educazione@finisterrae-onlus.org

Design Logo EAS: Alessandro Ferraro