NEWSLETTER n.6 Novembre 2004
ove il mio aspetto,
come gioco d'incanto
si dissolve
ed il sembiante del mondo,
in un momento,
tremolando si frantuma
in luccichii.

"Per Acqua" Simona Cigliana,
Roma, Onyx Edizioni, 2004

Continua la partecipazione di Finisterrae a eventi e spettacoli. Il 5 dicembre 2004 alle ore 16,00 saremo presenti al Teatro Blu di Milano (via Cagliero 26) dove la Compagnia Nuova Scena presenterà lo spettacolo teatrale "Aspettando Godot" di S. Beckett. Al banchetto sarà presentata la campagna "Adotta una Cisterna". Vi invitiamo a venire a teatro e a compiere un gesto di solidarietà. Il 15 dicembre esporremo la nostra mostra fotografica "In viaggio con l'acqua" e materiale artigianale proveniente da Brasile e Filippine al Politecnico di Milano (P.zza Leonardo), nel corso della giornata di festa organizzata dall'Associazione ISF-MI (Ingegneria senza Frontiere - Milano).Parteciperemo inoltre alla manifestazione natalizia, tra le Associazioni ospiti, organizzata dal Consiglio di Zona 9, a Milano, presso la Cassina Anna (Bruzzano), domenica 19 dicembre dalle 10.30.
Viaggio alla Scoperta del Pianeta Acqua
Cina. Inno al Fiume Azzurro (Yangtze)

Tu vieni dal monte coperto di neve
Ti dirigi verso il Mare dell'Est
Onde spaventose sono il tuo spirito

Con il latte materno nutri i figli e le figlie di ogni paese
E cingi le alte montagne e il mare col tuo braccio, robusto e grazioso ...
[>>]

Il fiume Yangtze
Oltre alla sua importanza economica, agricola e commerciale, lo Yangtze scorre attraverso alcune delle regioni più panoramiche del paese. Il detto cinese "se non hai viaggiato sul corso del fiume Yangtze, non sei stato da nessuna parte" descrive bene la vasta gamma di paesaggi pittoreschi attraversati dal grande fiume. >>

Cambiamenti Climatici

Il riscaldamento globale minaccia gli obiettivi di sviluppo >>

Diritto all'Acqua: critiche a Green Cross
Alcune ONG contro la convenzione globale sul diritto all'acqua >>
Uruguay: riforma costituzionale sull'acqua
Istituita una commissione per analizzare gli effetti della riforma >>
Acqua imbottigliata...
... follia ambientale e per di più non sempre sicura >>
India, Delhi: raccolta di acqua piovana
Le strade della città come tramite per la raccolta di acqua piovana >>
Cina: il decadimento dello Yangtze
Il "fiume azzurro" e il suo gravissimo stato di inquinamento >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Novembre... >> )

Diario dal Bangladesh:
un incubo durato 11 giorni

Era mezzanotte e mezzo quando, con la mia squadra di soccorso, siamo arrivati in una strada nei pressi del villaggio di Bagni, 24 km a nord della citta' di Jhenaidah. Cercavo di vedere le case del villaggio, ma alla mia vista non si presentava altro che acqua. I campi coltivati erano sommersi fino all' altezza della vita. Ho visto una piccola barca che si avvicinava. Quando la barca si è avvicinata , ho chiesto al barcaiolo di portarci al villaggio.
[continua]

Serata al Chico Bar - Milano

Il 3 novembre scorso il Chico Bar di Milano ha ospitato l'inaugurazione della mostra fotografica "In viaggio con l'acqua". La mostra ha illustrato il rapporto dell'uomo con l'acqua e i modi di utilizzo di questa risorsa fondamentale ed è rimasta in allestimento fino al 15 novembre. Nel corso della serata è stato organizzato un dibattito al quale hanno partecipato in qualità di relatori Anna Proserpio (socia di Finisterrae, Presidente di Dounia Action for Human Rights), Giuseppe Altamore (Vicecaporedattore di Famiglia Cristiana) ed Emilio Molinari (VicePresidente del CICMA - Comitato Italiano per un Contratto Mondiale dell'Acqua). >>

Per approfondimenti scrivi a: progetti@finisterrae-onlus.org