NEWSLETTER n.5 Ottobre 2004
- tonfi.

"Per Acqua" Simona Cigliana,
Roma, Onyx Edizioni, 2004

Finisterrae aumenta le sue competenze. Siamo infatti rappresentati da uno dei soci fondatori al Master in Water Management che si tiene all'Unesco-IHE (Institute for Water Education). I corsi di questo anno vedono la rappresentanza di circa 200 persone provenienti da 55 paesi del mondo. Un'occasione unica per apprendere le tecniche gestionali più moderne e per costruire importanti rapporti professionali con i futuri protagonisti del settore a livello internazionale (sito web: http://www.unesco-ihe.org)
Viaggio alla Scoperta del Pianeta Acqua
Zambia. Le Cascate Vittoria

[...] Il suono emesso dalle cascate è di una potenza inimmaginabile; grandi nuvole di acqua e vapore le sovrastano perennemente, oscurandone a tratti la vista; gli spruzzi di acqua ti raggiungono un chilometro a valle! La passeggiata nella parte in territorio zambiano, in corrispondenza delle Eastern Rapids, ti consente di avvicinarti molto, tanto da essere bagnato completamente dai getti di acqua.... [continua]

Qualità dell'Acqua : linee guida OMS

Aggiornate le linee guida sulla qualità dell'acqua a cura dell'OMS >>

Diritto all'Acqua: campagna dei cittadini
Green Cross lancia la Campagna dei Cittadini >>
Problema Arsenico in India
Continua ad aumentare la contaminazione da arsenico in India >>
Secondo Forum Mondiale Alternativo sull'Acqua
Il forum prevede piani di azione concreti a seguito del primo incontro >>
Tanzania: privatizzazione e rubinetti secchi...
l'ONG ActionAid denuncia i danni della privatizzazione in Tanzania >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Ottobre... >> )

Diario dal Bangladesh:
l'assassino silenzioso

Tutto è cominciato come se fosse la normalità nei villaggi di Mayadharpur e Berbaria. Il sole è diventato rovente ultimamente. "Di questi tempi gli anni passati pioveva, ma quest'anno la pioggia ancora non si vede." - dice Shahanara, la madre di Shariful. Ho guardato gli occhi di Ashraful. Con orrore. Non riesco neanche a credere che i miei occhi possano aver visto quegli occhi così rovinati, corrosi dall'arsenico. I suoi occhi stanno diventando neri; aveva un'aspetto terribile.
[continua]

Progetto "Adotta una Cisterna" al Chico Bar

Il 3 novembre 2004 sarà inaugurata la mostra fotografica "In Viaggio con l'Acqua" che Finisterrae ha allestito presso il Chico Bar di Milano, via Ollearo 5. Alla serata di inaugurazione interverranno Giuseppe Altamore, vicecaporedattore di Famiglia Cristiana, ed Emilio Molinari, vice presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale dell'Acqua. Nel corso della serata sarà presentato il progetto "Adotta una Cisterna", che prevede la costruzione di cisterne familiari per la raccolta di acqua piovana in una municipalità dello Stato di Bahia (semi-arido brasiliano). La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 17 Novembre.

Per approfondimenti scrivi a:
progetti@finisterrae-onlus.org

Letture

GIUSEPPE ALTAMORE: I Predoni dell'Acqua
Acquedotti, rubinetti, bottiglie: chi guadagna e chi perde.
I predoni secondo Altamore sono le multinazionali che imbottigliano l'oro blu, corporation dell'acqua potabile, costruttori di dighe e spregiudicati venditori. Un libro inchiesta dove i grandi interessi economici si intrecciano con i temi ambientali e con quelli della tutela della salute >>

Altre letture sul tema consigliate da Finisterrae alla pagina del sito dedicata alla Cultura

Servizi Sanitari e Energia Solare
Bagni come prerequisito per un sistema solare gratuito, accade in Nepal >>