NEWSLETTER n.3 Luglio/Agosto 2004
in tanta arsura.

"Per Acqua" Simona Cigliana,
Roma, Onyx Edizioni, 2004

Finisterrae compie un anno ! Il 5 Agosto del 2003 infatti l'Associazione veniva registrata ufficialmente nel Registro delle Onlus. In questo periodo, grazie alla partecipazione di molti di Voi, molti passi sono stati fatti: tre progetti nei PVS in corso d'opera, un progetto di Educazione allo Sviluppo da presentare alle scuole a partire da Settembre... Siamo contenti dei tanti risultati raggiunti e contiamo sul Vostro sostegno per fare ancora di più e ancora meglio per il prossimo futuro ! Buona lettura e Buone Vacanze !
Viaggio alla Scoperta del Pianeta Acqua
Brasile

In Brasile, i popoli indigeni considerano l'acqua il seme di Dio che crea l'uomo. Secondo la cosmologia Yoruba, che dall'Africa si è estesa al Brasile, Yemanjà è la dea del mare. In Brasile il suo culto è stato reso possibile da un altro intreccio: quello tra diaspora e sincretismo. [continua]

La Settimana dell'Acqua

Dal 16 al 20 Agosto 2004 si terrà a Stoccolma la settimana mondiale dell'Acqua, a cura del SIWI (Stockholm International Water Institute) >>

Acqua Diritto Umano ?
La pubblicazione "Water as a Human Right ?" è una panoramica delle convenzioni e degli accordi su acqua e diritti umani, di cui esplora i contenuti e il ruolo di tutti i soggetti >>
Politiche sull'Acqua: la Commissione Europea ammonisce 13 stati membri
La Commissione Europea ha intrapreso azioni legali contro 13 stati membri inadempienti su due leggi dell'UE mirate a migliorare la qualità delle acque (laghi,fiumi,acque costiere) >>
La Voce dei Consumatori: più coinvolgimento nei PVS
"Il settore dell'acqua e dei servizi sanitari ha troppo spesso trascurato il ruolo dei consumatori, e i movimenti dei consumatori hanno trascurato il problema dell'acqua" >>
La causa della contaminazione da arsenico ? Batteri...
Ricercatori inglesi hanno identificato nei batteri la causa della contaminazione da arsenico delle falde acquifere, minaccia per la salute di milioni di persone in India e Bangladesh >>

Il diritto all'Acqua...
" 'Se possono comprare birra, possono comprare anche acqua', sembrerebbe uno slogan adeguato per far pagare l'acqua... [continua]
L'Importanza dell'Educazione...
"Alcuni di loro pensano di doversi tuffare in quei fiumi inquinatissimi almeno una volta al giorno per non avere problemi di salute. Questo di sicuro non aiuta a frenare l'insorgenza delle malattie... [continua]
Intervista a Emilio Molinari
Finisterrae ha incontrato Emilio Molinari, vice-presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua >>

Progetto Payatas - Filippine

In collaborazione con l'associazione Soleterre - Strategie di Pace, Finisterrae ha avviato uno studio di pre-fattibilità su un progetto di approvvigionamento idrico nell'area Veteran, Bagong Silangay, sobborgo di Metro-Manila, Filippine. Questo villaggio di 500 baracche si trova a ridosso della famigerata discarica di Payatas, dove ogni giorno decine di camion riversano i rifiuti provenienti dall'area metropolitana. Le condizioni di vita delle persone che abitano il villaggio è critica non solo dall'ovvio punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista delle risorse idriche, in quanto le persone non hanno accesso a fonti sicure di approvviggionamento e il servizio pubblico non è attivo.

Per approfondimenti scrivi a:
progetti@finisterrae-onlus.org

Letture

Finisterrae propone la lettura di un breve saggio dal titolo "Fuori i Mercanti dall'Acqua", scritto da un magistrato del Tribunale di Milano, Marco Manunta, autore anche di ricerche e articoli in tema di direttive comunitarie con particolare riguardo alla tutela dei cittadini >>

Altre letture sul tema consigliate da Finisterrae alla pagina del sito dedicata alla Cultura

"Inseminazione" delle nuvole
L' "inseminazione" delle nuvole è una tecnica usata per aumentare la portata delle piogge e dimostratasi efficace in Burkina Faso >>
Filtri in acciaio per il problema arsenico
Uno speciale filtro in acciaio inossidabile riesce a rimuovere l'arsenico da acqua contaminata, trasformandola in acqua potabile >>
Acqua marina per soddisfare i bisogni futuri
Gli impianti di desalinizzazione stanno assumendo un'importanza sempre maggiore come possibile soluzione alla gestione delle risorse idriche in Europa >>

Foto: Grazia Gianfreda, Anna Proserpio, Stefano Oltolini