NEWSLETTER n.10 marzo 2005
Divina Forza, Materia,
che assorbi Infinita
e mai ti arrendi,
ti abbraccio e non ci sei
ma Pura ti accolgo in me

(Finisterrae, Mar. 2005)

La fiera di "Fa' la cosa giusta!" tenutasi a Milano nei giorni 18, 19 e 20 marzo ha avuto un grande afflusso di pubblico, attento e interessato: le esposizioni spaziavano dal commercio equo e solidale alla finanza etica, al software libero alla cooperazione e alle imprese sociali, dai prodotti biologici alle proposte di turismo responsabile, di mobilità sostenibile e di energie alternative. Finisterrae è stata presente con la Campagna Adotta una Cisterna presso lo stand di Piazze Solidali, cui vanno tutti i nostri ringraziamenti. Invitiamo fin d'ora tutti i nostri soci e amici a essere presenti al prossimo evento di Piazze Solidali (http://www.consumietici.it) in Largo Marinai d'Italia, Milano, 16 - 26 Aprile, dedicato ai temi dell'acqua e della Resistenza.
Per aggiornamenti e programmi vedi la sezione "Eventi" sul sito di Finisterrae.
Speciale Eventi
Acqua per la Vita (2005-2015)

Da dieci anni a questa parte il 22 Marzo viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Acqua. Quest'anno la celebrazione è stata speciale: infatti il 22 marzo 2005 segna l'inizio di un nuovo decennio dedicato all'acqua (dopo il 1980-1990): il decennio dell'Acqua per la Vita (2005-2015). Kofi Annan ha inaugurato il decennio con un discorso rivolto a tutti. Ascolta il discorso sul sito ufficiale, o leggi la traduzione sul nostro sito. Se vuoi sapere perchè il decennio è importante per il futuro, scrivi a info@finisterrae-onlus.org.

Fame 2005
A Ginevra dal 17 al 20 Marzo si è tenuto il Forume Alternativo Mondiale sull'Acqua. Il Forum ha l'obiettivo lo sviluppo politico ed istituzionale mirato all'accesso equo ed alla gestione democratica della risorsa Acqua. Paradigma di base all'approccio del Forum Alternativo è il riconoscimento dell'Acqua come Diritto Universale in alternativa ad un approccio industriale e di mercificazione. Visita il sito per ulteriori dettagli o scrivi a noi se vuoi sapere perchè è importante un movimento alternativo.

Aiuto allo sviluppo: gli enti donatori spendono di meno sull'acqua

Meno fondi al settore dell'acqua, denuncia l' OCSE >>

Partenariato: i vantaggi della collaborazione multilaterale per lo sviluppo
L'acqua, sfida enorme per il partenariato pubblico-privato >>
Privatizzazione: ONG inglese lancia campagna "Aiuto Sporco, Acqua Sporca"
WDM contro sostegno del governo inglese alla privatizzazione >>
America Latina: enti incaricati non riescono a fornire i servizi minimi
Acqua, priorità per la salute pubblica in America Latina >>
Stati Uniti: Bush intende tagliare il Clean Water Fund
Gli stati usano il fondo per migliorare i servizi igienico-sanitari >>
Acqua nelle Zone Rurali: organizzazioni comunitarie più efficienti
Le comunità responsabili della manutenzione dei servizi >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Marzo... >> )

Acqua e Finanziamenti
"Nel 2003 l'assistenza complessivamente fornita da USAID ad Asia ed Africa per acqua e servizi sanitari è stata pari a 25 milioni di dollari, circa un decimo del costo di un singolo aereo militare F-22." [continua]
Piccoli Operatori
"E' più di un business, è un servizio. La gente mi prega di vender loro l'acqua." [continua]

IL NUOVO SITO DI FINISTERRAE E' ONLINE !

Dopo i primi mesi di vita, il sito di Finisterrae si rinnova. Abbiamo cambiato la grafica e lo stile della comunicazione con Voi che ci seguite da vicino per renderla più efficace ma anche più attraente. Abbiamo anche aggiunto qualche informazione in più, per esempio una pagina dedicata alle battaglie sull'acqua, qualche informazione aggiuntiva sui soci, una pagina dedicata agli eventi, una pagina relativa alle risorse che cerchiamo nel caso in cui qualcuno volesse partecipare attivamente alle attività dell'associazione, ed altro ancora.

Visita il sito e contattaci se hai suggerimenti di miglioramento !!

Il Sogno di Cicerone

[...] Spesso ti ho raccontato un mio sogno, spesso me ne hai raccontato uno tuo. Io, quando ero, come proconsole, governatore della provincia d'Asia, vidi in sogno te che andavi a cavallo verso la riva di un gran fiume, ti slanciavi d'un tratto e, scivolato giù nel fiume, non ricomparivi più, mentre io, atterito, ero preso dal tremore. Poi, all'improvviso, tu riemergevi con aspetto lieto e, su quello stesso cavallo, risalivi l'altra sponde del fiume, e infine ci abbracciavamo. >>

Riciclaggio dell'acqua: "giardini a torre"
Nelle zone rurali dove l'acqua è scarsa, le acque di scarico domestiche si possono usare per la coltivazione in cosiddetti "giardini a torre" >>