Noi di Finisterrae crediamo fortemente che essere coscienti, ad esempio, che l'acqua è una risorsa limitata, significa adottare nuovi stili di vita nel presente che tengano conto anche dei bisogni delle generazioni future. Il compito della scuola è allora anche quello di preparare una cittadinanza attiva e consapevole.

- Progettare insieme per le scuole

Per questo abbiamo proposto alle scuole elementari e medie inferiori italiane un questionario che ci ha permesso di pubblicare un primo monitoraggio dell'offerta formativa negli ambiti dell'intercultura, dell'educazione ambientale e della multiculturalità.

Risultato del monitoraggio

Il monitoraggio è fermo oggi ad un campione di risposte intorno al 10% di quelle inviate (dato di dicembre 2004). Per aiutarci a migliorare la qualità dell'indagine scrivete a: educazione@finisterrae-onlus.org

Progetto educativo l' Acqua Ripensata

Alcune scuole di Milano hanno poi aderito al progetto didattico "L'Acqua Ripensata" di cui è possibile scaricare una breve presentazione.

Se sei interessato ad approfondire con noi il tema dell'educazione allo sviluppo o vuoi altre informazioni sul progetto scrivi pure a: educazione@finisterrae-onlus.org.

Copertina brochure progetto "L'ACQUA RIPENSATA"

Scarica documentoMonitoraggio

Scarica documentoAcqua Ripensata