Progetti in America Latina

L’aumento demografico, in molti paesi, è causa di una drastica diminuzione di acqua pro capite: nel 2000, in America Latina, le risorse idriche per ogni persona hanno subito un drammatico calo del 75% rispetto alla disponibilità del 1950. Un mondo con poca acqua è un mondo fragile.

Bambini della periferia di Manicorè, Amazzonia, Brasile

Il progetto "Adotta una Cisterna" - Brasile

Il progetto "Adotta una Cisterna" è portato avanti da Finisterrae in partnership con l'Associazione Dounia - Action for Human Rights a Itaberaba (municipalità situata nello stato di Bahia, nel Nord-Est del Brasile), e ha come finalità la costruzione di 81 cisterne familiari per la raccolta di acqua piovana. La Campagna ADOTTA UNA CISTERNA è stata lanciata a giugno del 2004. Il costo di una cisterna è di € 309,50 a cui vanno aggiunti i costi per la formazione per un totale di € 350,00; si può contribuire in tutto o in parte tramite donazioni e il donatore può richiedere di apporre una targa sulla cisterna con il suo nome o quello di un'altra persona. E' un modo per legare direttamente chi fa la donazione e i beneficiari del progetto.

Ti occupi di progettazione nei programmi di Cooperazione Internazionale nel campo dell'acqua? Potrebbe allora interessarti la seguente checklist di verifica, per gentile concessione dell' IRC - International Water and Sanitation Centre:

Check List di Verifica

Scheda del progetto