Progetti in Africa

In Africa un abitante su due soffre di malattie dovute alla mancanza o alla cattiva qualità dell’acqua: oltre 300 milioni di africani non hanno accesso all’acqua potabile e quasi tutte le abitazioni non possiedono un sistema fognario (dati WHO).

Mamma con bimbo alla periferia di Lubumbashi, RDC

Il progetto "Eau à la Ruashi" - Rep. Dem. del Congo

Il progetto Eau à La Ruashi che Finisterrae porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo ha come finalità la realizzazione di impianti di approvvigionamento idrico nella municipalità di La Ruashi, alla periferia di Lubumbashi (in Katanga). Il Comune, ed in particolare il quartiere che si trova nella parte più alta (Kalukuluku) versa in condizioni di estrema criticità in quanto il servizio pubblico è carente e le attuali fonti di approvvigionamento sono malsane.
Per alleviare i forti disagi della popolazione dovuti alla carenza d'acqua, Finisterrae ha previsto la costruzione di pozzi protetti e una parziale riabilitazione dell'intervento pubblico, lavorando in stretto contatto con la popolazione e i referenti locali nella definizione delle logiche di intervento.

Ti occupi di progettazione nei programmi di Cooperazione Internazionale nel campo dell'acqua? Potrebbe allora interessarti la seguente checklist di verifica, per gentile concessione dell' IRC - International Water and Sanitation Centre:

Check List di Verifica

Scheda del progetto