L'Acqua nel corso dei millenni ha rappresentato uno degli elementi di rappresentazione simbolica ed artistica più comuni, trovando spazio nei campi del pensiero, della cultura e dell'espressione umana in generale in ogni epoca storica e in ogni civiltà. Acqua dunque non solo come elemento indispensabile per la sopravvivenza degli essere umani, ma anche fonte di ispirazione, di rappresentazione simbolica, di potere religioso e soprannaturale, di culto e mistero.

La bibliografia di Finisterrae sull'acqua

Una raccolta di titoli suggeriti da Finisterrae per iniziare a conoscere la tematica acqua e le problematiche ad essa connesse.

L'acqua e il cinema

Una selezione di film tratta dalla Rassegna "MADAME L'EAU - STORIE D'ACQUA" presentata al Festival dei Popoli di Firenze del 2003.

Acqua tra filosofia e mitologia

Rubrica a cura di Nicolette Brout che ci aiuta a ripercorrere l'interpretazione dell'elemento acqua a partire dalla filosofia presocratica, con accenni alla mitologia greca.

Area documenti

**tutti i documenti sono stati tradotti da Finisterrae e la loro pubblicazione è stata autorizzata dall'ente o associazione che ne possiede i diritti.

Scarica documentoBibliografia

Scarica documentoFilmografia