NEWSLETTER n. 2 - 2008

Generose gocce affidate
alle mani ingenue dell'Uomo:
ancora non comprende l'Acqua,
la sua amica più preziosa

Finisterrae, 2008

Cari amici e soci, un grazie speciale alle persone che hanno partecipato insieme a Finisterrae alla Marcia per il Clima che si è tenuta con successo a Milano lo scorso 7 giugno. Presso lo stand di Finisterrae nella sezione Acqua, in cui erano presenti anche gli amici “Grilli Altoparlanti” di Milano, è stato proposto l’intramontabile test del consumatore di acqua.
Finisterrae sta vivendo un momento di importante trasformazione che ci vedrà sempre più coinvolti in progetti di cooperazione insieme ad altre associazioni e ONG della Lombardia. A breve sarà pronto anche il nuovo sito internet, con più immagini e video che testimoniano le cose concrete che l’associazione ha realizzato in questi 5 anni dalla sua fondazione.

Il Viaggio
Germania: La Leggenda di Lorelei
Lorelei, vittima di un'amante infedele, aveva come unico desiderio la morte. Il vescovo locale, impietosito, decise di ospitare Lorelei in un convento. Durante il tragitto verso il convento, Lorelei chiese ai tre cavalieri che l'accompagnavano di poter contemplare ancora una volta il fiume Reno presso una rocca che ha in seguito preso il suo nome. Dalla rupe Lorelei vide un battello e credendo che appartenesse al suo amante perduto, si getto dalla rupe andando incontro alla morte. Da allora si dice che, trasformatasi in sirena, attiri i marinai con il suo canto e li trasnin verso la morte. L'eco che si ascolta presso la rocca si dice che sia la voce di Lorelei. >>

Ban-Ki Moon su scarsità d'acqua
Secondo Ban-Ki Moon è reale il rischio di conflitti >>
Mali: l'importanza dei fornitori d'Acqua su piccola scala
I fornitori su piccola scala sono importanti per raggiungere gli MDGs >>
Servizi Sanitari: investire conviene
WaterAid evidenzia i vantaggi degli investimenti nei servizi sanitari >>
Sudafrica: contatori incostituzionali
Storica sentenza a favore dei poveri per il diritto all'Acqua >>
Acqua e cambiamenti climatici
Accesso all'Acqua critico in futuro soprattutto nei paesi poveri >>
Diritto all'Acqua... e anche ai Servizi Sanitari
COHRE lancia un manuale sui diritti ad Acqua e Servizi Sanitari >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News n. 2- 2008 >> )

Lavorare nelle Acque reflue...
"La prima volta che sono andata a lavorare nella baraccopoli avevo 21 anni. Quando ho sentito la puzza degli scarichi sono rimasta sconvolta e mi sono sentita così male che sono caduta dentro il canale di scolo [...]"
Sharadah, 'scavenger', India >>

Philippine -Progetto Payatas

Dopo una seconda missione nel sito di Payatas, a Manila (Filippine), attualmente Finisterrae si sta dedicando ad uno studio di fattibilità per un progetto di fornitura di acqua e servizi sanitari nella comunità di Veteran e di Sandakot, due piccoli agglomerati che si trovano a ridosso della gigantesca discarica di Payatas. I soci e gli amici che ci seguono da più tempo ricorderanno che il sito presenta gravi carenze in termini di tali servizi di base. In particolare la seconda missione ha evidenziato la criticità delle condizioni igienico-sanitarie del sito di Sandakot, dove vive una comunità di squatter. Lo studio che è stato condotto nella missione sarà utilizzato come punto di partenza per lo studio di fattibilità, che dovrà essere integrato al contributo dei referenti locali, Faithful Companion of Jesus (FCJ), e dei beneficiari.
Per ulteriori informazioni scriveteci all'indirizzo email :
progetti@finisterrae-onlus.org

Educazione all'Acqua

OXFAM, la più grande ONG britannica, ha istituito un centro online che offre attività educative e casi di studio per bambini tra il 9 e 13 anni su una serie di problemi legati all'acqua e alle relative conseguenze. Nel sito è incluso anche materiale didattico. Il programma formativo prevede vari elementi: cosa fare quando manca l'acqua, descrivere le conseguenze della mancanza d'acqua, analisi delle statistiche globali, casi studio sulle soluzioni ai problemi dell'acqua, ed altro.

Vi suggeriamo di visitare la pagina Web (in inglese)

Disinfezione solare: ulteriori ricerche
Nel Sikkim, in Nepal, un'indagine di valutazione sanitaria sui bambini al di sotto dei 5 anni ha indicato che gli utilizzatori di SODIS, la tecnologia di disinfezione solare dell'Acqua, hanno mostrato meno casi di malattie diarroiche se paragonati con i non utilizzatori. >>
Sistemi pre-pagati per l'Acqua nelle zone rurali
Nel 2003 un villaggio dell'isola di Cebu, Filippine, ha cominciato a usare un sistema pre-pagato per fornire acqua che funziona ad energia solare. Questa e' stata la prima volta che un sistema del genere è stato installato >>

Foto: Andrea Speranza

Conto Corrente Bancario: Banca Etica, ABI 05018, CAB 01600, N. C/C 110723.
Conto Corrente Postale N. 55732309.