NEWSLETTER n. 1 - 2008

Acqua,
in Terra anima vitale

Finisterrae, 2007

Cari amici e soci, torniamo dopo un periodo piuttosto lungo di silenzio a informarvi sulle attività dell’Associazione, che nel corso del 2007 hanno visto concretamente realizzarsi i progetti su cui stavamo lavorando da un paio di anni: la foratura di 5 pozzi a La Ruashi (Lubmbashi), nella Repubblica Democratica del Congo e il finanziamento di nuove cisterne in Brasile, a Itaberaba (stato di Bahia), con una missione di monitoraggio compiuta da una volontaria. Il biennio 2006-2007 ha visto complessivamente finanziati 34.000 euro per i nostri progetti che sono stati ripartiti in 27.000 euro per il Congo, 5.200 euro per il Brasile e 1.800 euro per una missione di studio in un sobborgo di Manila (Filippine) dove contiamo di avviare nel corso del 2008 il terzo progetto di Finisterrae.

Il Viaggio
Colombia: La Leggenda di Bachué
La leggenda racconta che una mattina fredda, fra un paesaggio montagnoso e coperto di nebbia, nel mezzo della laguna apparve una luce splendente da cui uscì una donna molto, molto bella.

Lei era Bachué o Furachogua, che nella lingua indigena significa donna buona ('fura'-donna e 'choque'-cosa buona). La donna uscì dall'acqua accompagnata da un bambino di tre anni che prendeva per la mano [...] >>

Diritto all'Acqua
La legislazione non sempre migliora l'accesso >>
Politiche sulla Privatizzazione
Economicamente imperfette, secondo uno studio dell'ONU >>
Acqua in Cina
400 aziende chiuse per inquinamento delle risorse idriche >>
Privatizzazione
L'Italia ha ritirato il suo supporto al PPIAF >>
Acqua 'grigia'
Tannoura (Libano) sopravvive grazie alle acque 'grigie' >>
Sprechi in agricoltura
Il qat porta via acqua e vita ai poveri in Yemen >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News n. 1- 2008 >> )

Non solo Acqua come diritto umano...
"La responsabilità di fornire bagni pubblici è degli enti locali, che dovrebbero dunque anche finanziarli. [...]"
Sim Jae-Duck, WTA >>

Progetto "Eau a La Ruashi" -Inaugurati i primi pozzi

Siamo orgogliosi di annunciare che nel corso del 2007, alla presenza dello Chef du quartier Kalukuluku e del borgomastro della Commune Ruashi (Lubumbashi, RDC), sono stati inaugurati i primi 2 pozzi del progetto Eau a La Ruashi. Le installazioni sono state forate presso due scuole elementari, i cui bambini saranno i diretti beneficiari insieme alla popolazione del quartiere. Corsi di formazione sulla corretta gestione delle due installazioni, sulla gestione della cassa comunitaria, su nozioni di igiene e sanità di base e sul corretto utilizzo della risorsa acqua sono stati organizzati e tenuti da formatori della ONG locale SAMU, nostra partner locale sul terreno. Attualmente SAMU si sta occupando della gestione della seconda fase del progetto. Nel corso del mese di novembre sono stati effettuati i lavori di foratura di un pozzo a pompa manuale presso un Centre de Sante'. Entro la fine di gennaio si prevede la foratura delle altre 2 installazioni previste presso altri Centre de Sante', per un totale di 5 installazioni. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo del nostro finanziatore, la Fondazione Aiutare i Bambini di Milano. Ai nostri partners e donatori vanno i nostri piu' sentiti ringraziamenti.
Per maggiori informazioni: progetti@finisterrae-onlus.org

Inaugurazione del primo pozzo del progetto Eau a La Ruashi

Giochi con l'Acqua

Vi segnaliamo due siti internet rivolti a un pubblico di bambini ( e non solo !) che permettono tramite giochi interattivi di formare una cultura consapevole sull'acqua . I due giochi sono:
- 'Water Alert!', che porta il bambino in un villaggio virtuale dove le condizioni ambientali e di accesso all'acqua sono precarie, con l'obiettivo di migliorare le condizioni abitative mettendolo di fronte a decisioni sulle strategie da adottare.
Sito web: Water Alert
- 'Stop Disaster !' dove il bambino chiamato a realizzare misure preventive per evitare disastri naturali come le inondazioni.
Sito web: Stop Disaster

Desalinazione: rischi ambientali
Secondo uno studio del WWF gli impianti di desalinazione a larga scala sono una seria minaccia per l'ambiente >>
Fogne condominiali
Il sistema delle fogne condominiali rappresenta una valida alternativa ai sistemi normali in aree periferiche densamente popolate >>
Acqua piovana
Gli impianti di raccolta dell'acqua piovana sono più competitivi dei grandi impianti di desalinazione >>

Foto: Andrea Speranza

Conto Corrente Bancario: Banca Etica, ABI 05018, CAB 01600, N. C/C 110723.
Conto Corrente Postale N. 55732309.