NEWSLETTER n. 3 - 2006

Utile, e Umile
e Preziosa, e Pura.

Francesco d'Assisi , Cantico del Sole

Dopo un lungo periodo di silenzio, Finisterrae torna a informarvi con molte novità. La principale è che il nostro progetto in RDC ha ottenuto un importante finanziamento dalla fondazione Aiutare i Bambini. La seconda è il felice connubio tra solidarietà e impresa sportiva che stiamo realizzando grazie all'iniziativa di un nostro socio, Antonio D'Angelo, con i suoi coraggiosi 5,000km in mountain bike nell'affascinante Nuova Zelanda! Leggete la newsletter per ulteriori dettagli...

Il Viaggio
New Zealand 2006 - 5000 km in mountain bike in solitario
Questa volta vi presentiamo un viaggio che ci interessa molto da vicino. Riguarda un nostro vecchio socio, Antonio D'Angelo. Antonio, grande sportivo, ha deciso di unire la causa di Finisterrae ad una coraggiosa impresa sportiva: percorrere tutta la splendida Nuova Zelanda in bicicletta ! In questo momento Antonio, ritratto nella foto a lato, si trova ancora in viaggio, e sta riprendendo con bellissimi scatti la sua avventura. Questi scatti diventeranno una mostra con l'intento di finanziare i progetti di Finisterrae. Grazie di cuore Antonio ! E in bocca al lupo per il resto del viaggio ! Invitiamo tutti a visitare il sito del nostro viaggiatore solitario: http://www.antoniodangelo.it/

Sviluppo: gli obiettivi sull'Acqua a rischio
OMS e UNICEF denunciano la scarsità di risorse per l'Acqua >>
Crisi Idrica
Pubblicato uno studio del WWF sullo stato delle risorse idriche >>
Acqua per la Pace
L'Acqua come fattore catalizzatore della pace tra popoli >>
Libano: l'Acqua parte del conflitto
Nel conflitto tra Israele e Libano, l'Acqua ha un ruolo cruciale >>
Pubblico, non Privato
Oxfam e WaterAid sottolineano l'importanza del pubblico per l'acqua >>
Corruzione: l'importanza nel settore idrico
Lanciata una rete di collaborazione per combattere il fenomeno >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News n. 3 - 2006 >> )

Acqua preziosa, Acqua pericolosa...
"Le donne [...] camminano per 20 chilometri per arrivare alle sorgenti, e lì incontrano i leoni [...]"
Nalangu Taki, Kenya >>
Acqua di rubinetto in parlamento.
"Non c'è alcun bisogno di usare acqua in bottiglia in parlamento; si può usare acqua di rubinetto [...]"
Rivka Kfir, Sudafrica >>

Progetto "Eau a La Ruashi"

Eccellenti notizie provengono sul versante del nostro progetto a La Ruashi, Repubblica Democratica del Congo. La Fondazione Aiutare i Bambini (http://www.aiutareibambini.it/) ha risposto positivamente alla presentazione del progetto "Eau a La Ruashi", che è stato finanziato totalmente. Un grazie sentito alla fondazione per questo contributo a risolvere i problemi dovuti alla carenza d'acqua nell'area. Le attività di organizzazione e pianificazione dei lavori sono iniziati e entro pochi giorni dovrebbero cominciare i lavori, che prevedono la costruzione di pozzi in aree dove è previsto un elevato afflusso di popolazione infantile (in particolare scuole). Per ulteriori dettagli sul progetto visitate la pagina relativa sul nostro sito.

Acqua e antropologia

La rete globale su Acqua e antropologia è una rete di antropologhi promossa dall'UNESCO. La rete ha il compito di raccogliere risorse legate all'acqua, con l'obiettivo finale di promuovere un cambiamento di paradigma nel modo con cui sono affrontati i problemi dell'Acqua, in conseguenza del quale vengano incluse nei progetti anche le dimensioni culturali dell'Acqua.

Maggiori informazioni sul Sito Web: http://www.unesco.org/water/ihp/ (in inglese)

Acqua piovana
La raccolta di acqua piovana dai tetti, tecnologia semplice e adeguata a contesti di sviluppo, presenta potenziali problemi relativi alla qualità dell'acqua >>
Nanotecnologie
Opportunità e rischi esistono nell'utilizzo delle nanotecnologie nel settore idrico nei paesi in via di sviluppo (soprattutto per la nanofiltrazione) >>

Foto: Grazia Gianfreda, Antonio D'Angelo, Gabriele Salmi

Conto Corrente Bancario: Banca Etica, ABI 05018, CAB 01600, N. C/C 110723.
Conto Corrente Postale N. 55732309.