NEWSLETTER n. 1 - 2006

Il Mistero del Linguaggio
mi è stato Svelato.
Ho capito allora il significato
della Parola 'A-c-q-u-a' :
la Cosa Fresca, Meravigliosa
che Scorreva sulle Mie Mani

Helen Keller, scrittrice sordomuta americana

Si avvicina la Giornata Mondiale dell'Acqua (22 Marzo), dedicata quest'anno ad Acqua e Cultura. Nello stesso periodo, il Ministero dell'Istruzione ha istituito la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (13-19 Marzo). In questo ambito, Finisterrae sarà presente il 17 Marzo all'Istituto Tecnico di Avezzano (AQ) per una presentazione congiunta con la Scuola dedicata al tema dell'Acqua come Risorsa Finita e Vulnerabile. Auspichiamo questa come la prima di una serie di collaborazioni con l'Istituto in ambiti simili.
Cogliamo l'occasione anche per ricordare che a Roma dal 10 al 12 Marzo si terrà il 1° FORUM DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA presso l'Aula Consiliare del Municipio XV in via Mazzacurati 73-75 . Per conoscere programmi e orari dei diversi interventi vi invitiamo a visitare il sito www.acquabenecomune.org.

Il Viaggio
Water Board - Paesi Bassi
Le Water Board sono tra le più antiche (risalgono al 13o secolo) e prestigiose (data la natura del territorio) istituzioni dei Paesi Bassi. Il meccanismo di funzionamento è basato sul principio di rappresentanza in proporzione all'importanza dell'acqua per categoria. Il compito delle Water Board è di gestire l'Acqua in termini di controllo delle inondazioni, di quantità (bilancio idrico globale) e qualità (inquinamento, trattamento acque reflue). Dopo la tristemente nota inondazione del 1953, le Waterboard hanno avuto un incremento di riconoscimento e sono diventate ancora più efficienti. >>

Costi di desalinazione in aumento. Alternativa? Acque di Scarico...
Golfo Persico: riutilizzare acque reflue in alternativa a desalinazione >>
Un'azienda del servizio idrico pubblica di successo: in Africa...
In Uganda: NWSC, azienda in buona salute e in espansione >>
Acqua, Servizi Sanitari, Igiene: quali obiettivi di ricerca ?
Cinque sfide fondamentali per fornire acqua pulita e servizi sanitari >>
Sindacati, sostegno al diritto all'Acqua
Richiesto da 150 sigle il riconoscimento dell'Acqua come diritto umano >>
Caso Cochabamba: Bechtel rinuncia a causa di risarcimento
Bechtel torna indietro sulla causa intentata contro il governo Boliviano >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News n. 1 - 2006 >> )

I poveri e l'Acqua sporca...
"L'acqua sotterranea è contaminata [...]. Chi si occuperà di noi ? Non abbiamo potere economico per combattere i grandi industriali"
Anziano del villaggio Toansa, India >>
Acqua: quali tariffe ?
"C'è un elevato livello di resistenza nell'adeguare le tariffe del servizio idrico perché si argomenta che questo avrebbe impatto maggiore sulle fasce più vulnerabili della popolazione"
José Ángel Gurría, Segretario Generale designato dell'OCSE >>

Finanziamenti Progetto Adotta una Cisterna

Ancora una volta i nostri ringraziamenti vanno alla società civile che da più parti ha permesso di raccogliere fondi negli ultimi mesi per la costruzione di nuove cisterne per la raccolta di acqua piovana a Itaberaba. In particolare ringraziamo le aziende Mocom di Buccinasco e Micron di Avezzano, nonchè la Cooperativa Edificatrice di Muggiò per il loro sostegno. Un grazie speciale anche a tutti coloro che con l'acquisto di un calendario di Finisterrae hanno partecipato a questa importante iniziativa di solidarietà.
L'associazione ha infine presentato alla Fondazione Aiutare i Bambini la richiesta di finanziamento per la realizzazione di alcuni pozzi nel quartiere Kalukuluku di Lubumbashi (Progetto Eau à La Ruashi).

Bambini giocano nel torrente a Itaberaba

Storie sull'Acqua

Storie sull'Acqua: la Visione dei Bambini, è un progetto multimediale della Fondazione "Tales of Water". La Fondazione parte da problemi reali relativi all'acqua, e in relazione ad essi fa raccontare a bambini di tutto il mondo le loro storie ed esperienze personali.
La prima parte del progetto la creazione di un libro fotografico; la seconda la creazione di cinque brevi documentari; la terza la costruzione di un ambiente di e-learning con corsi organizzati per area geografica.
Maggiori informazioni sul Sito Web (in inglese)

Da acqua fluviale ad acqua potabile
LifeStraw ®, strumento portatile e maneggevole, che utilizza la tecnica dei carboni attivi per decontaminare e disinfettare le acque fluviali >>
Riutilizzo Acque di Scarico in Giordania
Progetto innovativo orientato a piccole comunità rurali dove impianti di risanamento idrico producono acqua riutilizzabile in agricoltura >>

Foto: Grazia Gianfreda

Conto Corrente Bancario: Banca Etica, ABI 05018, CAB 01600, N. C/C 110723.
Conto Corrente Postale N. 55732309.