NEWSLETTER n.13 Settembre/Ottobre 2005
Solo dallo Spazio si può vedere
che questo Pianeta non dovrebbe
chiamarsi Terra,
bensì Acqua,
con macchie di isole asciutte
dove uomini, animali, uccelli
trovano un posto per vivere.

Oleg Makarov, The Home Planet

Finisterrae ha avviato una collaborazione formale con l'UNESCO-IHE (Istituto per l'Educazione all'Acqua) per una ricerca sui gestori del servizio idrico in Italia. La collaborazione nasce nell'ambito di un progetto di analisi dello stato dei servizi idrici a livello europeo, e avrà in questa fase come primi obiettivi di analisi l'Italia, i Paesi Bassi e il Regno Unito. Per ulteriori informazioni sulla ricerca scrivete senza indugi a info@finisterrae-onlus.org
Il Viaggio
Gabon: Les Chutes Kongou, Parc National de l'Ivindo
[...] Il fiume Ivindo attraversa questa vasta distesa di foresta vergine, non ancora sfruttata dalle società private che sfruttano il legno, principale risorsa del paese insieme al petrolio di cui le sue coste atlantiche sono ricche.

Il Fiume scorre attraverso una serie di rapide e di cascate spettacolari. L'acqua costituisce l'elemento vitale per le numerose specie animali presenti nel Parco, zona protetta ma all'interno della quale le attivitè di bracconaggio sono ancora attive, a causa delle lacune delle autorità statali nel controllo e nella repressione di questo fenomeno [...] >>

Summit ONU

l'acqua dimenticata nei piani globali >>

Privatizzazione (1)
In America Centrale dichiarazione contro la privatizzazione dell'acqua >>
Privatizzazione (2)
Può portare acqua ai poveri ? >>
Pozzi di Acqua Letale in Bangladesh
Stato della contaminazione da Arsenico delle acque nel Bangladesh >>
Privatizzazione (3)
In Vietnam i servizi sanitari vengono dai privati >>
Malattie dovute all'Acqua: il caso europeo...
Siglato il trattato per prevenire malattie legate all'acqua in Europa >>
(Altre notizie sulla pagina web delle News di Settembre-Ottobre >> )

Acqua in bottiglia o Acqua per il Terzo Mondo ?
"[...] La risposta logica, per quelli che consumano acqua in bottiglia nei paesi sviluppati, è di smetterla di spendere soldi per comprare acqua in bottiglia e di darli alle ONG che si occupano di acqua"
Tom Standage, editorialista dell' Economist >>
L'impatto sulle donne...
" [...] le donne africane impiegano 40 miliardi di ore all'anno per raccogliere l'acqua. Si può ben immaginare quale sarebbe l'impatto sulla povertà se quelle donne potessero usare quelle ore per usi più produttivi [...]"
Dott.ssa Margaret Catley-Carlson, IDRC (International Development Research Centre) >>

Adotta una Cisterna: il sito è on line !!

La Campagna "Adotta una Cisterna" (che Finisterrae sta portando avanto insieme all'Associazione Dounia-Action for Human Rights) finalizzata alla costruzione di cisterne familiari per la raccolta di acqua piovana nel semi-arido brasiliano (Itaberaba, Bahia) ha da oggi un suo sito dedicato dove saranno disponibili informazioni sullo scenario e sul progetto.

Vi invitiamo a visitare il sito all'indirizzo:

Speciale Acqua in Italia
1° Festa dell'Acqua - Idroscalo di Milano: riflessioni del Comitato Italiano

Il 23-24 Settembre scorsi si è tenuta all'Idroscalo di Milano la Prima Festa dell'Acqua "Bene Comune", che ha visto l'intervento di personaggi di spicco nel panorama nazionale e internazionale. Il bilancio della Festa è positivo, anche se i promotori hanno evidenziato alcune zone d'ombra relativamente al livello di partecipazione della società civile. "E’ mancato il 'sentire comune' di quale partita 'politica' si giocava con la riuscita della 1° Festa dell’acqua, e quindi l’importanza e la necessità di far convergere lo sforzo di tutti per la sua riuscita". Il Comitato ha prodotto una lettera aperta per riflettere tutti sui limiti della Festa e su come superarli. Scarica la lettera

"Mappatura" dell'Acqua Piovana in Africa Orientale e Meridionale
Il GIS (Geographic Information System) è attualmente in uso per mappare aree adatte alla raccolta di acqua piovana >>
Rilevamento con Radar di Acqua Sotterranea per il Sudan
In Darfur (Sudan) è stata usata per la prima volta in emergenza la tecnica del radar satellitare per individuare le aree più adatte all'estrazione di acqua sotterranea >>

Conto Corrente Bancario: Banca Etica, ABI 05018, CAB 01600, N. C/C 110723.
Conto Corrente Postale N. 55732309.